servizi della scuola - Immagine 1

Servizi e assistenza agli studenti prima, durante, e dopo il corso

ASSISTENZA

La scuola fornisce il servizio gratuito ai propri studenti per assistenza sul visto di studio, permesso di soggiorno, assicurazione sanitaria, apertura di conto corrente bancario, richiesta codice fiscale, contratti immobiliari, stage aziendali.

VISTO DI STUDIO

Gli studenti residenti in paesi che non appartengono all’Unione Europea e che intendano rimanere in Italia per un periodo superiore a tre mesi devono richiedere il Visto di Studio (VISA) all’Ambasciata Italiana del proprio paese. Per ottenere il visto di studio, gli studenti devono presentare il certificato di iscrizione al corso della scuola e altri documenti richiesti dall’ambasciata. Questi documenti verranno forniti dal nostro istituto dopo il ricevimento dell’acconto e la conferma dell’iscrizione. In ogni caso, prima di effettuare prenotazioni ed intraprendere il viaggio, consigliamo agli studenti di informarsi all’ambasciata italiana del proprio paese dato che in alcuni stati ci sono regole differenti.
Visita la nostra pagina visto di studio per maggiori informazioni.

ASSISTENZA MEDICA E ASSICURAZIONE SANITARIA

La nostra scuola collabora con studi medici e dentistici vicini alla scuola che in caso di necessità possono assistere immediatamente i nostri studenti.
Gli studenti dei paesi appartenenti all’Unione europea possono beneficiare di tutti i servizi sanitari di assistenza con la tessera sanitaria europea (TEAM, tessera europea assicurazione e malattia).
Per gli studenti non residenti nei paesi dell’Unione europea, per soggiorni inferiori a tre mesi, l’assicurazione sanitaria non è obbligatoria, ma consigliata.
Per gli studenti extra-UE che soggiornano in Italia per più di tre mesi per ricevere il visto di studio è obbligatorio stipulare una polizza di assicurazione sanitaria personale. Hai tre opzioni disponibili.
Puoi stipulare un’assicurazione privata nel tuo paese, altrimenti la scuola può svolgere questo servizio per te. Puoi scegliere un’assicurazione privata o un’assicurazione pubblica al servizio sanitario nazionale italiano (SSN).

ASSICURAZIONE PER CANCELLAZIONE CORSO E ALLOGGIO

Su richiesta la scuola offre l’assicurazione per il rimborso totale del pagamento in caso di cancellazione entro due giorni dall’arrivo a Firenze.

ALLOGGI

La scuola offre il servizio gratuito di ricerca alloggi per i propri studenti per qualsiasi tipo di richiesta e per tutta la durata del loro soggiorno a Firenze. Gran parte degli alloggi si trova in centro.
Se prenoti almeno 1-2 mesi prima possiamo garantirti un alloggio a 5-20 minuti a piedi dalla scuola.
Visita la nostra pagina alloggi per vedere caratteristiche, prezzi e foto. Clicca qui.

ATTIVITA EXTRASCOLASTICHE

La scuola offre un minimo di 5 attività extrascolastiche settimanali.
Tutte le attività sono effettuate insieme alle nostre insegnanti dopo le lezioni e nel fine settimana per consentire a tutti gli studenti di poter partecipare.
Visita la nostra pagina Cosa fare a Firenze per vedere tutte le attività. Clicca qui.

TRASFERIMENTO

La scuola fornisce il servizio professionale di trasferimento con minivan dalla stazione o dall’aeroporto di Firenze all’appartamento prenotato. Un’assistenza personalizzata e sicura per ogni vostro spostamento.

CERTIFICATI PER PERMESSO DI SOGGIORNO

Se la tua nazionalità è di un paese extra-UE e hai ricevuto un visto di studio per un periodo superiore a 90 giorni, devi fare richiesta del permesso di soggiorno entro 8 giorni dal tuo arrivo in Italia. Quando arriverai a scuola ti daremo la necessaria assistenza e le informazioni utili per la presentazione della richiesta da fare all’ufficio postale vicino alla scuola.
Se pensi di di rimanere in Italia per un periodo successivo alla scadenza del tuo visto di studio, devi fare richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno almeno un mese prima della scadenza. Per rinnovare il permesso di soggiorno devi iscriverti a un corso della scuola e presentare il nuovo certificato di iscrizione della scuola.

UTILIZZO SPAZI DELLA SCUOLA

Gli studenti possono utilizzare, previa disponibilità, tutte le aule e gli spazi della scuola dalle 9.00 alle 18.00 per studiare, vedere film, ecc.

PAUSA PRANZO

La scuola è convenzionata con un self-service situato a un minuto a piedi che offre lo sconto agli studenti della scuola durante la pausa pranzo. Vicino, veloce, economico, buona cucina, varietà dei piatti.

PRENOTAZIONE MUSEI

La scuola offre gratuitamente il servizio di prenotazione dei biglietti per i musei di Firenze.

ATTIVITÀ SPORTIVE

La scuola è convenzionata con alcune palestre del centro di Firenze. E’ possibile prenotare lezioni di tennis e ballo in centro. Fuori dal centro è possibile praticare qualsiasi tipo di sport.

BORSE DI STUDIO

L’Istituto Il David concede annualmente alcune borse di studio esclusivamente agli Istituti Italiani di Cultura presenti nelle principali città in tutti i paesi del mondo e ad alcune Università Internazionali. La domanda dovrà essere inoltrata direttamente all’Istituto Italiano di Cultura o all’Università.